skip to Main Content

Minoxidil 5 è un medicinale somministrato a chi soffre di alopecia androgenetica, sia maschile che femminile. Il numero 5 si riferisce alla concentrazione del principio attivo, ovvero il 5% della soluzione.

Il farmaco ha un effetto anti-ipertensivo e causa una vasodilatazione dei vasi sanguigni. Inoltre, l’uso continuo di Minoxidil determina un’apertura dei canali di potassio tra le cellule del sistema nervoso periferico.

Di conseguenza, i follicoli piliferi sono nutriti maggiormente e i capelli crescono più forti, robusti e più in fretta.

Tra gli effetti collaterali del minoxidil, una caduta indotta iniziale e temporanea dopo 3 settimane, la possibile comparsa di prurito o desquamazioni al cuoio capelluto.

 

Cosa è Minoxidil 5

Nel campo della perdita dei capelli, la parola minoxidil compare molto spesso.

Con il termine minoxidil ci si riferisce ad un prodotto in grado di stimolare la ricrescita dei capelli.

Nel campo dei capelli, il farmaco è comunemente somministrato per gli uomini e le donne che soffrono di alopecia androgenetica.

Essendo un anti-ipertensivo, minoxidil è anche usato da chi soffre di ipertensione.

Il medicinale è disponibile in varie concentrazioni, come l’1%, il 2% e il 5%. Quando si parla di Minoxidil 5 si intende il farmaco al 5% di concentrazione.

 

Cenni storici sul Minoxidil

Minoxidil fu introdotto negli anni ’50 dalla Upjohn Company, la compagnia che divenne poi l’odierna Pfizer1, per curare le ulcere.

Durante le prime applicazioni, si notò come l’uso del medicinale avesse un forte effetto vasodilatatorio.

Dopo una fase di studi e di sviluppo di diverse versioni, nel 1979 l’FDA approvò minoxidil per curare l’alta pressione.

Nel corso nel tempo, le applicazioni del farmaco rivelarono un effetto particolari sui capelli. Infatti, l’uso di minoxidil comportava un’inaspettata ricrescita dei capelli. In alcuni casi, esso preveniva anche la perdita dei capelli.
Nel 1988, l’FDA approvò l’uso di minoxidil per il trattamento della calvizie, ovvero la comune perdita di capelli.

 

Minoxidil al giorno d’oggi

Il farmaco minoxidil è oggi acquistabile in qualsiasi farmacia. La ricetta è necessaria solo per i prodotti con concentrazioni superiori al 5% e a 100ml.

Minoxidil è commercializzato da diverse case farmaceutiche con diversi nomi. Tra i più comuni vi sono: Alomax, Aloxidil, Minoxiten, Rogaine.

 

Come agisce Minoxidil sul corpo

Il meccanismo esatto di azione del farmaco nel nostro corpo non è ancora ancora stato identificato.

Quello che hanno scoperto gli studiosi è che minoxidil permette un’apertura dei canali di potassi intracellulari. A sua volta questo permette una maggior apporto ai follicoli di sangue, ossigeno e nutrienti.

Ne consegue che la fase di crescita anagen dei capelli è intensificata.

Di conseguenza, i nuovi capelli crescono più forti e robusti.

 

Effetti collaterali e avvertenze su Minoxidil 5

L’uso del farmaco è consigliato sotto controllo medico. Infatti, in base alla situazione personale, può essere utile usare una certa concentrazione o un particolare formato.

Minoxidil 5 può essere un valido alleato insieme al trapianto di capelli (per avere maggiori informazioni, clicca sul seguente link).

Le controindicazioni del farmaco riguardano i soggetti con ipersensibilità ai componenti, chi soffre di patologie cardiache e le donne incinte.

Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo la ritenzione idrica, l’irsutismo, la secchezza della pelle e la desquamazione.

 

Riferimenti

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Minoxidil

[2] Olsen, A randomized clinical trial of 5% topical minoxidil versus 2% topical minoxidil and placebo in the treatment of androgenetic alopecia in men, 2002